Jerusalem – Prigioni
Gv 16,8 “E quando sarà venuto il Paraclito, dimostrerà la colpa del mondo riguardo al peccato, alla giustizia e al giudizio”
Gv 17,18 “Come tu hai mandato me nel mondo, anche io ho mandato loro nel mondo”
Gv 18,4 “Chi cercate?”
Capitolo 16
”É bene per voi che io me ne vada “ dietro a una frase del genere c’è l’incomprensione degli apostoli. Perché è un bene quello che ci fa male? La solitudine e l’abbandono sono le ferite che fanno più male.
“Molte cose ho da dirvi”.. ora siamo pronti per capire queste cose che ha da dirci? Riusciamo a capire lo Spirito? É lui che ci dirà tutta la verità.
“La vostra tristezza si cambierà in gola”.. quando Signore? Quando ci rallegreremo? Quando la tristezza è la sofferenza svaniranno?
”vi disperderete “.. ho paura che la mia tristezza disperda il mio cuore.
“non avere timore, io ho vinto il mondo”.
Capitolo 17
Far conoscere Dio è la missione di Gesù e diventa anche la nostra missione. Ho ascolto tutte le parole che Gesù mi ha messo davanti? Come sono? Sono solamente “nel mondo” o anche “del mondo”? Io non voglio essere del mondo, anche se tutto sembra rimandare al mondo. Devo togliere tutto quello mi distoglie da Dio. É difficile e non sempre ho voglia di farlo, ma è veramente necessario.
Dovrei ripetermi sempre le parole del testamento di Gesù, la mia vita riacquisterebbe ogni volta il valore che ha con dal principio.
Capitolo 18
” Non ho perduto nessuno” Gesù ce la mette tutta.. e noi?
Possiamo considerarci appartenenti a Gesù? Noi vogliamo stare con Gesù? Magari lo diciamo, ma poi ci andiamo a cercare tante altre fonti di calore e di luce per sopperire alla nostra lontananza dalla luce e dal calore di Cristo.
Cerco tante volte le cose che possono sostituirsi a Dio.
Non voglio liberare Barabba, ma Gesù.. sonno sicuro di riuscire ogni giorno a liberare Gesù?
Che cosa tiene Gesù ancora incatenato? La mia tristezza? La mia rabbia? La mia impazienza?